Menu

Il Gruppo Unipol

Unipol Gruppo

UN LUNGO PERCORSO DI CRESCITA.

Dal primo settembre 2007 è operativo Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., risultato dal processo di riorganizzazione intrapreso da Unipol Assicurazioni alla fine del 2006, che ha portato alla separazione delle funzioni di Holding da quelle operative delle società controllate.

In 50 anni, dal 1963 al 2013, Unipol ha seguito un lungo percorso di crescita e consolidamento, prima come singola compagnia multiramo, poi come Capogruppo di un gruppo assicurativo e bancario sempre più articolato, infine con lo scorporo delle funzioni centralizzate e di coordinamento in Unipol Gruppo Finanziario S.p.A..

Unipol Gruppo Finanziario opera sul mercato assicurativo, bancario, del risparmio gestito e del merchant banking:

PROFILO IN BREVE

Unipol è un gruppo finanziario italiano attivo dal 1963 e con sede a Bologna, operante principalmente nei mercati assicurativo e bancario e leader nei rami Danni, in particolare nell’R.C. Auto, nonché nei settori della previdenza integrativa e della salute. Al core business si affiancano le attività diversificate che estendono il  perimetro del Gruppo ai comparti immobiliare, alberghiero e agricolo.

Forte di una raccolta assicurativa (dato pro-forma) di 16,8 miliardi di euro al 31 dicembre 2012, di cui 10,6 nei rami Danni e 6,2 miliardi nei rami Vita, Unipol è oggi il secondo operatore a livello nazionale (il primo nei rami Danni) e si colloca in ottava posizione su scala europea.

Il Gruppo adotta una strategia di offerta integrata, rivolgendosi agli oltre 10 milioni di clienti con un’intera gamma di prodotti assicurativi e finanziari, collocati attraverso la rete agenziale più grande di italia e 300 filiali bancarie al 31 dicembre 2012.

La società capogruppo, Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., è una holding di partecipazioni e servizi quotata dal 1986 alla Borsa Italiana. Azionista di maggioranza con il 50,75% del capitale ordinario è Finsoe S.p.A., il cui azionariato è a sua volta riconducibile a imprese del movimento cooperativo aderenti a Legacoop.

Nel comparto assicurativo, il Gruppo opera principalmente attraverso la controllata UnipolSai Assicurazioni S.p.A., anch’essa quotata in Borsa e nata all’inizio del 2014 a seguito della fusione di tre storiche compagnie operanti sul mercato italiano (Unipol Assicurazioni, Fondiaria-Sai e Milano Assicurazioni) nonché di Premafin, holding finanziaria dell’ex Gruppo Fondiaria-Sai.

Il Gruppo Unipol è attivo nell’assicurazione auto diretta (Linear Assicurazioni) e nella tutela della salute (UniSalute) e presidia il canale della bancassicurazione grazie all’accordo con Unipol Banca e alle joint venture realizzate con primari operatori bancari italiani (Arca Assicurazioni e Arca Vita con Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Banca Popolare di Sondrio, Popolare Vita con il Gruppo Banco Popolare, BIM Vita con Banca Intermobiliare, Incontra Assicurazioni con il Gruppo Unicredit). E’ inoltre il terzo operatore nel mercato serbo attraverso il controllo indiretto della compagnia DDOR Novi Sad.

In ambito bancario, Unipol opera attraverso la rete di sportelli di Unipol Banca, la cui offerta multicanale è dedicata soprattutto ai segmenti retail e small business, nonché attraverso le divisioni specializzate attive nel merchant banking, capital markets, sistemi di pagamento e credito al consumo.

Nel real estate il Gruppo Unipol si configura come uno dei principali operatori in Italia per entità del patrimonio gestito (per un valore di quasi 5 miliardi di euro) e vanta un team di professionisti in grado di svolgere non solo attività di asset e property management ma anche di promuovere e coordinare progetti di sviluppo immobiliare e riqualificazione urbana.

Attraverso UnipolSai, il Gruppo è inoltre un importante attore del settore alberghiero italiano (grazie alle 20 strutture che la controllata Atahotels gestisce in alcune delle principali città e delle più rinomate località turistiche), nonché del settore agricolo, in cui opera attraverso Saiagricola, proprietaria di circa 4.300 ettari di terreno nel centro e nord Italia e riferimento a livello nazionale nella produzione di vino di alta qualità.

A fine 2012, i dipendenti del Gruppo Unipol sono oltre 15.000, suddivisi tra le sedi di Bologna, Milano, Torino e Firenze, le strutture locali e le filiali bancarie diffuse sul territorio.

www.unipol.it

Lascia un Commento