Menu

Unipol FUTURO PRESENTE

UnipolSai-FUTURO-PRESENTE

A chi si rivolge
Per te che desideri costruire una pensione integrativa capace di seguire le tue esigenze di serenità attraverso un piano individuale pensionistico solido e sicuro. Puoi usufruire di Unipol Futuro Presente anche se non sei titolare del reddito di lavoro o di impresa o se sei fiscalmente a carico di altri soggetti.

Cosa è
Unipol Futuro Presente è un piano pensionistico individuale di tipo assicurativo – Fondo pensione; ha l’obiettivo di accumulare un capitale che servirà per erogare una rendita vitalizia al raggiungimento dell’età pensionabile. Alla scadenza, in alternativa alla rendita, puoi scegliere di percepire immediatamente la parte del capitale maturato prevista per legge.

Cosa offre
Unipol Futuro Presente fa confluire gli investimenti previdenziali in una gestione assicurativa. Le prestazioni sono infatti legate a Previdenzattiva, Gestione Speciale assicurativa di UnipolSai Assicurazioni divisione Unipol che garantisce:

  • un rendimento minimo annuo pari al 2%;
  • il consolidamento annuo dei risultati finanziari: il capitale maturato ogni anno è consolidato ed acquisito in via definitiva e pertanto non può mai diminuire;
  • coefficienti di conversione del capitale in rendita prefissati: con ogni versamento si acquista così un “pezzettino di pensione” garantito a scadenza.

Le prestazioni pensionistiche saranno erogate al raggiungimento dei requisiti per l’ottenimento della pensione pubblica con almeno 5 anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.

Alla maturazione del diritto alla pensione complementare puoi scegliere tra le seguenti prestazioni:

  • rendita vitalizia rivalutabile annualmente, pagabile vita natural durante;
  • rendita vitalizia reversibile che ti sarà corrisposta  finché in vita e successivamente, in misura totale o parziale, ad altra persona da te designata;
  • rendita certa per i primi 5 (o 10) anni e successivamente vitalizia; tale rendita per i primi 5 (o 10) anni ti sarà corrisposta o, in caso di morte, alle persone da te designate.

Alla maturazione dei diritti per la prestazione è possibile chiedere la liquidazione immediata di una parte del capitale maturato (massimo il 50%). Il rimanente sarà liquidato sotto forma di rendita vitalizia. Se però la rendita non raggiunge l’importo minimo stabilito per legge in relazione all’assegno Sociale, la prestazione sarà liquidata interamente come capitale.

Vantaggi per te

  • Deducibilità fiscale: i premi versati sono deducibili dal reddito Irpef fino a 5.164,57 euro. La deducibilità si traduce in un risparmio fiscale pari all’aliquota marginale IRPEF. Sono deducibili dal reddito del capofamiglia anche i versamenti effettuati a favore di familiari fiscalmente a carico.
  • Flessibilità: Unipol Futuro Presente ti offre molte possibilità perché, nel corso della propria vita, puoi aver bisogno di fare scelte diverse da quelle iniziali.
  • Certezza della rendita: puoi conoscere da subito, per ogni versamento effettuato, il coefficiente di conversione in rendita.

Avvertenze
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. Prima dell’adesione leggere il regolamento, la nota informativa e le condizioni generali del contratto.

DOCUMENTI

PER INFORMAZIONI

Lascia un Commento