Menu

#ParliamodiVITA – Previdenza

PREVIDENZA

In questo video ci occupiamo di un argomento molto importante e di particolare attualità: la Previdenza.

In questi giorni l’INPS sta inviando a milioni di Italiani le ormai celebri “Buste Arancioni”, contenenti un’ipotesi di quello che sarà l’assegno che percepiranno una volta andati in pensione.

Questo documento permette di calcolare il nostro gap previdenziale, ovvero la differenza tra l’ultima retribuzione e la pensione che percepiremo. In questo modo potremo facilmente capire se rischiamo una perdita del tenore di vita durante un periodo delicato come quello della terza età.

A causa dei meccanismi dell’attuale sistema previdenziale, per molti di noi questa differenza sarà alta, raggiungendo percentuali del 50% e oltre. Dobbiamo oltretutto tenere conto che i calcoli dell’INPS si basano su un’ipotesi di crescita del PIL italiano di 1,5 punti annui, mentre il dato reale attuale è ben al di sotto. In parole povere, nonostante l’importo ipotetico della pensione che riceveremo potrebbe sembraci già molto basso, ci troviamo oltretutto di fronte a una stima ottimistica.

In questo scenario appare evidente quanto sia fondamentale pensare da subito al benessere economico futuro, colmando il nostro gap previdenziale con i prodotti di pensione integrativa messi a disposizione da UnipolSai.

Per saperne di più

Lascia un Commento